Sei a Tarvisio con i bambini e non sai più cosa fare per farli felici in montagna? Magari sono stufi d’inverno di passare tutto il giorno a sciare? Oppure d’estate si stancano a passeggiare nel bosco e finisce con te che devi portarli in spalla?
In questo articolo ti suggeriamo alcuni luoghi estivi e invernali dove portarli a giocare e trascorrere una giornata diversa all’insegna della scoperta e del divertimento.
Cosa fare a Tarvisio con i bambini d’estate
Monte Lussari con la cabinovia
Per i bambini amanti del verde il Monte Lussari è una tappa che non può assolutamente mancare. La cima fa parte delle Alpi Giulie ed è raggiungibile con la cabinovia che parte da Camporosso. Sulla vetta sorge un piccolo borgo montano con case di pietra e legno attorno al Santuario della Madonna del Lussari, meta di pellegrinaggio e incontro del popolo italiano, austriaco e tedesco.
Dal piccolo borgo si gode di panorama incantevole sulle cime e vallate circostanti; da qui è possibile passeggiare lungo il “Sentiero del Pellegrino” e lungo la discesa di 200 metri di dislivello attraverso il bosco incontrerai la Malga Lussari. Un ottimo posto dove puoi fermarti con i tuoi bambini e lasciarli liberi di giocare con gli animali della malga, come mucche, galline, tacchini e cani. La Malga è anche un luogo di ristoro e vendita di prodotti e all’interno dell’edificio principale vi è un locale per la lavorazione del latte.
Laghi di Fusine
Se i tuoi figli amano l’aria aperta devi assolutamente portarli a fare un’escursione ai Laghi di Fusine, a soli 15 minuti d’auto da Tarvisio. I due laghi, collegati tra loro da sentieri, sono di origine glaciale e immersi in un fitto bosco di abete rosso alla base della catena montuosa del Gruppo del monte Mangart.
Nei pressi dei due laghi si possono percorrere diversi percorsi di trekking a piedi, fare il giro dei laghi o salire fino al rifugio Zacchi, dove si può mangiare e dormire. Se i tuoi bambini si stufano subito di camminare, puoi anche optare per una giornata più rilassante e stendervi in riva al lago per godere della meravigliosa vista e un buon pic-nic oppure remare da una sponda all’altra con una barchetta.
Il lago di Cave del Predil
Natura incontaminata, acque fresche e limpide caratterizzano il Lago del Predil, a poco meno di 10 chilometri da Tarvisio. Circondato dalle imponenti Cinque Punte a nord est, dal Monte Re a nord ovest, dalla Cima del lago a sud ovest e Jôf del Lago a sud est, il lago del Predil è una meta perfetta per rinfrescarsi durante il caldo estivo, intrisa di leggende che potrete chiedere di farvi raccontare dalla gente del posto. Questo lago di origine glaciale, il secondo più grande in regione, oltre ad essere un meraviglioso spot per rilassarsi con lettini e sedie a sdraio, offre numerose attività non solo per adulti ma anche per bambini. Oltre alla possibilità di noleggiare tavole da windsurf, vela, sup, kajal. surf potrete trovare la pista Tubbing Junior per bambini: scivolo con arrivo direttamente in acqua a bordo di gommoni appositi. Potrete richiedere anche muta e giubbotto di salvataggio. In alternativa potrete noleggiare un pedalò e percorrere tutto il lago. Per l’entrata in spiaggia dotata di lettini e sedie a sdrai, è previsto un ticket (2 Euro). Per avere maggiori informazioni circa i prezzi e le prenotazioni, invitiamo a consultare il listino prezzi aggiornato al sito del Centro Nauticave.
Dog trekking
La Scuola Internazionale Mushing-sleddog di Tarvisio offre un’alternativa al trekking tradizionale: il dog trekking. Grazie all’andatura piacevole del cane, è possibile ammirare i paesaggi regalati dalle montagne tarvisiane, esplorando diversi percorsi. Indicato per grandi e bambini a partire dai sei anni in su.
Telecabina del Canin
A soli 22 km da Tarvisio, è possibile raggiungere la piccola località di Sella Nevea, situata a 1200 metri di quota tra il monte Canin e il Montasio, nota per l’ingente quantità di neve che la caratterizza nella stagione invernale, come suggerisce il suo stesso nome. La telecabina del Canin permette di raggiungere 2000 metri di quota da cui si sviluppano piste da sci e fuoripista per esperti, ma anche suggestivi percorsi di trekking. Presso il Rifugio Gilberti, raggiungibile facilmente anche con i bambini in pochi minuti a piedi dall’uscita della telecabina, potrete ammirare le vette circostanti degustando piatti tipici.
Parco Avventura Sella Nevea
Ti piacerebbe provare l’emozione di spostarti tra gli alberi del bosco in sospensione e in piena sicurezza? Allora non puoi perderti l’esperienza del tarzaning presso il Parco avventura di Sella Nevea. Realizzato nell’autunno del 2005, in un bosco di 8000 mq nelle vicinanze della Funivia del Canin, il Parco Avventura di Sella Nevea è un parco divertimenti per tutte le età con cinque percorsi di diversa difficoltà a seconda del livello dei partecipanti. Indossando l’imbracatura da montagna fornita dal Parco per garantire la massima sicurezza, potrai passare da un albero all’altro attraverso ponti tibetani, liane e carrucole. Un’esperienza da provare anche per i meno sportivi: il divertimento è assicurato, soprattutto per i bambini.
La Ciclovia Alpe Adria Radweg CAAR e “family bike”
Se i vostri bambini amano la bici, potete programmare di percorrere alcuni tratti della Ciclovia Alpe Adria, Radweg CAAR, un vero esempio di mobilità sostenibile, risultato della cooperazione trasfrontaliera di Italia ed Austria. Il punto di partenza di questo percorso è Salisburgo, passando per Tarvisio, arrivando fino a Grado. Per quanto riguarda il tratto montano, gran parte del percorso si estende su ciclabile chiusa al traffico. Vi sono alcuni tratti particolarmente indicati per tutta la famiglia, bambini compresi, dove è possibile ammirare piacevoli angoli di natura incontaminata. Consigliamo di visitare il sito dedicato alla Ciclovia, per pianificare al meglio la gita con i vostri bambini e scegliere l’itinerario più adatto alle vostre esigenze. Se preferite affidarvi ad un tour organizzato, il sito del turismo Friuli Venezia Giulia prevede dei percorsi programmati “family bike” sulla pista ciclabile attorno ai Laghi di Fusine, Malborghetto, Valbruna e sul confine di stato. E dopo una pedalata, potrete concludere la vostra giornata regalandovi il meritato relax presso i deliziosi appartamenti dello Chalet Valcanale nella quiete della vallata.
Approccio all’arrampicata
Se i vostri bambini sono particolarmente curiosi e attivi, l’arrampicata è sicuramente un’attività che li renderà entusiasti. Da giugno a settembre vengono organizzate delle giornate dedicate all’introduzione all’arrampicata, stimolando i bambini a mettere in pratica le loro capacità percettive nell’esplorazione dell’ambiente circostante. Per partecipare il bambino deve essere accompagnato da un adulto. Per maggiori informazioni circa prenotazioni, prezzi e le date previste, vi invitiamo a visitare il sito del turismo Friuli Venezia Giulia.
Creatività: “corso prato legno” e corso pittura
E se i vostri bambini amano la creatività? Anche durante il vostro soggiorno a Tarvisio, potrete trovare delle iniziative organizzate per stimolare le doti artistiche dei vostri bambini. Una di queste iniziative è il corso “prato in legno”. Ogni martedì pomeriggio da giugno a settembre, a Camporosso presso il Laboratorio di Restauro e decorazione, i più piccoli attraverso figure di legno potranno colorare e realizzare composizioni artistiche come fiori e insetti. Sempre a Camporosso, il giovedì vengono organizzati dei laboratori creativi per la realizzazione di souvenir per bambini e ragazzi “Cartoline dalla Valcanale”. Ogni giovedì a Malborghetto inoltre i bambini potranno sperimentare l’uso del colore con il corso di pittura creativa. Visitando il sito del turismo Friuli Venezia Giulia, nella sezione dedicata a Tarvisio, potrete trovare informazioni dettagliate per essere aggiornati circa prezzi e modalità di partecipazione ai corsi sopra elencati.
Aree divertimento
Nel periodo estivo Tarvisio offre degli spazi divertimento dedicati ai più piccoli, dove i vostri bambini potranno giocare con gonfiabili, provare il bob d’erba e su rotaia o gli immancabili gonfiabili. Prezzi consultabili al sito del turismo del Friuli Venezia Giulia.
Terme Warmbad a Villach
Se ti va di portare la tua famiglia in una piccola trasferta oltreconfine, a meno di mezz’ora di auto da Tarvisio puoi arrivare a Villach, in Austria, alle terme di Warmbad.
La struttura termale più moderna del sud dell’Austria è disposta su quattro livelli e offre relax, wellness per adulti e soprattutto divertimento per bambini per entrambe le stagioni.
Nella piscina termale interna ci sono lettini idromassaggio, due scivoli, la grotta e la torre del tempo e infine il Crazy River. Per i bambini più piccoli è dedicata una piscina con scivolo e una vasca con fontana.
Inoltre, dalla piscina interna si può accedere a quella esterna ed è qui che durante il periodo estivo e le giornate più calde i bambini possono approfittare di giocare nel parco giochi acquatico esterno dotato di fontane e tunnel.
Parco tematico Minimundus
Perché non portare i tuoi bambini a fare il giro del mondo in un solo giorno? Al parco Minimundus puoi farlo!
Il parco si trova vicino a Klagenfurt in Austria e ospita una mostra di famosi edifici in miniatura in scala 1:25 di tutto il mondo: dalla torre Eiffel al Taj Mahal. Tutto l’anno è possibile visitare il grande padiglione al coperto con due piani di superficie espositiva in cui le postazioni interattive permettono di compiere viaggi fantastici intorno al mondo, corse in Mini Cooper, partecipare a spettacoli nel cinema a 4D e addirittura inventare e realizzare il proprio cartone animato nella apposita postazione. Un’ottima soluzione che unisce conoscenza e divertimento, ideale per tutta la famiglia!
Cosa fare a Tarvisio con i bambini d’inverno
Area divertimenti Tarvislandia
All’elenco non può mancare la vasta area divertimenti che si trova nella Piana dell’Angelo, fra Tarvisio e Camporosso. Tarvislandia ha principalmente giochi sulla neve, ma è adatta a tutte le stagioni. È pensata per far divertire grandi e piccoli dai 3 ai 15 anni ed è il luogo perfetto se non sai cosa fare con i bambini a Tarvisio in inverno o estate.
Nella stagione invernale i bambini possono accedere ai diversi settori attraverso due tappeti mobili e divertirsi sulle piste per gli slittini e su quelle di scivolamento per gommoni (snowtubing). In tutte le stagioni è disponibile un’area di giochi e gonfiabili e soprattutto il bob su rotaia!
Il bob su rotaia è l’attrazione principale del parco e si snoda per 880 metri lungo il versante della montagna. Lungo il percorso sono presenti curve con diverse pendenze, un loop (un anello chiuso con curva a 360°), una serie di dossi e due tunnel. Nei tratti in discesa l’inclinazione non è mai inferiore all’11% per permettere la corsa, ma la velocità può essere comunque regolata dal guidatore con le leve presenti lateralmente.
E se invece il tempo è brutto e vi state chiedendo quali attività offre Tarvisio quando piove? Potete leggere il nostro articolo dedicato (cosa fare a Tarvisio quando piove) oppure trovare nel nostro Chalet Valcanale un programma completo e aggiornato di tutte le attività disponibili nella zona di Tarvisio e delle convenzioni disponibili attraverso la nostra struttura.
Sleddog invernale
Quanto emozionante sarebbe per un bambino poter esser sopra una slitta trainata da cani addestrati ? Nei mesi invernali a Tarvisio è possibile grazie all’attività e alla comprovata esperienza della Scuola Internazionale Mushing, Associazione riconosciuta CONI. Gli istruttori della Scuola hanno partecipato alle più importanti corse al mondo, dall’Alaska al Canada, e potranno guidare voi e vostri bambini in questa meravigliosa esperienza. Da provare!
Terme Warmbad a Villach
Se tu e i tuoi bambini avete le gambe distrutte e siete stanchi di sciare tutto il giorno nelle piste di Tarvisio, potete regalarvi una giornata di relax e divertimento alle terme.
Quelle di Warmbad, oltre a trovarsi vicinissime a Tarvisio, sono perfette per far divertire i tuoi bambini anche d’inverno. Anche se non si può accedere al parco giochi acquatico esterno, la piscina termale interna mette a disposizione tanti altri giochi e divertimenti per ragazzi e bambini.
Ci sono lettini idromassaggio, due scivoli da 85 metri e 75 metri dotati di luci e musica, la grotta e la torre del tempo (dove si può vivere la forza dei fenomeni atmosferici naturali) e infine il Crazy River (un impianto di rafting dove sfidare la corrente). E per i bambini più piccoli è dedicata una piscina con scivolo e una vasca con fontana. Inoltre è presente una stanza con fasciatoio per il cambio e il WC con sanitari a misura dei più piccoli.