tarvisio cosa fare brutto tempo

Cosa fare a Tarvisio quando piove

A Tarvisio e dintorni ci sono luoghi fantastici da vedere e visitare sia d’estate che d’inverno. Ma sai cosa fare a Tarvisio quando piove?

Volevi goderti un po’ d’aria fresca all’aperto ma sfortunatamente è arrivato il maltempo? E non sai proprio cosa potresti fare per non buttare la giornata stando chiusi in camera?

Qui ti proponiamo alcune attività da fare a Tarvisio in caso di brutto tempo.

Miniere di Cave del Predil

Preferisci una giornata più audace e alla scoperta di qualcosa di nuovo? Le miniere di Cave del Predil fanno al caso tuo. Il luogo si trova a 900 metri di altitudine e poco distante dal triplice confine tra Italia, Austria e Slovenia.

Originariamente dalla miniera si estraevano zinco e piombo ed era lunga 120 chilometri fino a raggiungere 520 metri di profondità dislocandosi su 19 livelli. Oggi è possibile visitare parte della miniera accompagnati da ex minatori pronti a riportarvi indietro nel tempo raccontandovi la storia e le curiosità della cava. La visita guidata dura all’incirca un’ora e mezza e avviene in parte per mezzo di un trenino elettrico e in parte a piedi. Nel percorso si osservano diversi minerali e ti verrà spiegata la loro tecnica di estrazione e trasporto; inoltre è possibile vedere l’ascensore funzionante ad acqua che nei periodi di siccità sostituiva le strette e buie scale.

La temperatura all’interno varia tra i 6 e i 9 C° e il tasso di umidità è del 98%, per questo, oltre a raccomandare di vestirsi in maniera adeguata, vengono consegnati ai visitatori degli impermeabili gialli e anche dei caschetti bianchi per protezione.

Museo Militare delle Alpi Giulie

Sempre nella località di Cave del Predil, a circa 10 chilometri da Tarvisio, una valida alternativa ad una giornata di pioggia è organizzare una visita al Museo Militare delle Alpi Giulie, situato nell’edificio delle vecchie scuole elementari di Cave. Sei stanze in cui viene ricostruita fedelmente la storia del territorio e dei suoi conflitti, dalle guerre napoleoniche alla Seconda Guerra Mondiale. Per informazioni maggiormente dettagliate circa i prezzi rimandiamo alla sezione del sito dedicato al turismo del Friuli Venezia Giulia. Secondo quanto riportato da Tripadvisor, il museo è momentaneamente chiuso, dunque consigliamo di accertarvi su eventuali sviluppi circa l’apertura del museo.

Il Museo etnografico di Malborghetto

A soli 12 km da Tarvisio, sito nella località di Malborghetto, all’interno di uno splendido palazzo veneziano seicentesco, potrete visitare il Museo etnografico di Malborghetto. Un vero e proprio tuffo nella storia della Val Canale, rivivendo usi e costumi locali , partendo dalla storia geologica del territorio. I più piccoli verranno attratti dalla ricostruzione delle figure mitologiche dei Krampus della tradizione pagana, ancora oggi celebrati durante il periodo di San Nicolò. Il Museo inoltre è sede di numerose iniziative come concerti e proiezioni. Consigliato per gli appassionanti di storia e per i più curiosi delle tradizioni legate alla Val Canale. Per informazioni circa prezzi ed orari, rimandiamo al sito del turismo Friuli Venezia Giulia.

Arrampicata sportiva indoor

Se ami arrampicarti o vuoi semplicemente cimentarti in qualcosa di nuovo e adrenalinico, nel palazzetto dello sport di Tarvisio è presente una struttura artificiale di arrampicata che soddisfa tutte le esigenze.

L’impianto è gestito dalla società sportiva “Mangart Climbing Club” ed è stato costruito nel 2002 e successivamente ampliato nel 2011 con un vasto e moderno settore “Boulder” (arrampicata su massi), di una parete didattica in vetro resina e di un ampliamento della superficie rampicabile.

Pattinare sul ghiaccio vicino a Tarvisio

Non c’è niente di più tipicamente invernale che pattinare sul ghiaccio, che si sia esperti o alle prime armi. Molte piste di pattinaggio sono all’esterno ma il Palaghiaccio di Pontebba offre una pista coperta per tutto il periodo che va da autunno a primavera. Per questo se d’inverno la pioggia a Tarvisio ti impedisce di infilare gli scarponi da sci, puoi sempre optare per i pattini.

Il palazzetto del ghiaccio è dedicato a Claudio Vuerich, pioniere dell’hockey pontebbano, ed è oggi una moderna struttura dedicata a tutti gli sport del ghiaccio. Si svolgono il campionato di hockey, gare di pattinaggio artistico e di velocità, ma come già detto è anche aperto al pubblico.

Tennis club Tarvisio

Dotato di campi in terra battuta e di strutture al coperto, il Tennis Club è il luogo ideale per gli amanti della racchetta.
Trovate tutte le informazioni sulla loro pagina Facebook www.facebook.com/tennisclubtarvisio

Terme Warmbad a Villach

In caso avessi messo il costume in valigia puoi trovare alcune terme vicino a Tarvisio.

Se ti va una piccola trasferta oltreconfine, a meno di mezz’ora di auto da Tarvisio puoi arrivare a Villach, in Austria, alle meravigliose e appena ristrutturate terme di Warmbad.

La struttura termale più moderna del sud dell’Austria è disposta su quattro livelli e offre relax, wellness e divertimento per adulti e bambini.

Nella piscina termale interna ci sono lettini idromassaggio, due scivoli da 85 metri e 75 metri, la grotta e la torre del tempo (dove si può vivere la forza dei fenomeni atmosferici naturali), il Crazy River (un impianto di rafting) e infine una piscina per i bambini più piccoli.Da qui puoi anche accedere alla piscina esterna con i suoi idromassaggi e goderti la vista sulle montagne Caravanche. Puoi anche goderti una giornata di totale relax nell’area SPA e nelle saune finlandesi, saune bio soft, cabine a infrarossi e bagni turchi e puoi anche concederti diversi tipi di massaggi e trattamenti hamam.

 

error: